HOME PAGE FUOCHI D'ARTIFICIO SPETTACOLI PIROTECNICI GALLERY NEWS CARTINA CONTATTI
FUOCHI D'ARTIFICIO
03/04/2014
Il sole...
...
DETTAGLIO »
07/12/2010
feste patronali, sagre, matrimoni, compleanni, inaugurazioni varie...
La PYRODALI si distingue usando sistemi di sparo tecnologicamente avanzato; ogni spettacolo preparato con grande cura ...
DETTAGLIO »
Nei fuochi d'artificio vengono adoperati diversi tipi di composti chimici, tipicamente per dare un ben determinato colore alle fiamme generate dalla combustione dei vari elementi.

Il fuoco d'artificio è costituito da un involucro esterno di cartone spesso; a metà tra l'involucro e il nucleo vi sono tante palline (dette "stelle" in gergo) di polvere nera ed altri composti chimici. Le stelle sono corpi solidi che bruciano con fiamma colorata e/o rilasciando una traccia luminosa.



Al centro dell'involucro dell'artificio vi è una carica d'apertura, realizzata con polvere nera o analoga miscela esplodente. La deflagrazione di tale carica è provocata da una spoletta, ossia un elemento a lenta combustione che funge da temporizzatore, la quale si accende all'atto del lancio dell'artifizio.

Questa deflagrazione provvede ad accendere le stelle ed a proiettarle in cielo, secondo geometrie dipendenti dal modo secondo cui le stelle sono state assemblate. Ad esempio, quando il fuoco d'artificio è ad involucro sferico e le stelle aderiscono, lato interno, al guscio della sfera, in cielo si realizza un'apertura colorata perfettamente tonda.

 

PYRODALI DI MATTIO LIVIO GIUSEPPE
Via Vecchia di San Vitale, 59 - 12022 BUSCA (CN) - Telefono: 0171-945808 - Cell. 338.3403050 - Fax: 0171-945808 - info@pyrodali.it - P.IVA: 03242800047 - sito creato da etinet.it